Il risultato di questa frolla è dato dalla mia passione per le crostate, non c’è una ricetta precisa, ma partendo dalla ricetta base della frolla ho creato un guscio con una cottura in bianco e poi mi sono divertita a farcirla con un cremoso al cioccolato fondente e infine l’ho impreziosita con una crema golosissima fatta di panna, mascarpone e latte condensato che potete utilizzare anche per farcire un semplice pan di spagna o una red velvet se la crema al burro vi sembra troppo pesante. Vi lascio dosi e procedimento di tutte le creme e a voi la fantasia di decorare la frolla come più vi piace o di replicare la mia .
Dosi della frolla per una teglia di cm.22
250 gr. farina
125 gr.burro
100 gr.zucchero a velo
1 uovo
vaniglia
Trovate il procedimento nella pagina crostatine alla marmellata https://www.filastroccadolce.it/ricette/frolle/crostatine-di-frolla-alla-confettura-di-amarene/
Dosi per cremoso al cioccolato fondente:
250 gr.panna
90 gr.cioccolato fondente al 70%
buccia d’arancia grattugiata
2 gr. gelatina colla di pesce
Procedimento:
Portare a bollire metà della panna con la bacca di vaniglia spolpata, sciogliere all’ interno il cioccolato fondente e la gelatina precedentemente idratata quando la temperatura del cioccolato è a 40°C .
Continuate a mescolare e quando il composto raggiunge la temperatura di 30°C aggiungere la restante panna e lasciare riposare in frigorifero . Quando il composto è freddo montare il cremoso come una comune panna e utizzare in una sacca a poche .
Dosi e procedimento della camy cream:
250 gr.panna
125 gr.mascarpone
75 gr. di latte condensato
bacca di vaniglia
Cominciare a montare la panna, aggiungere il mascarpone, la vaniglia e il latte condensato e completare l’ operazione . Lasciare in frigo per mezz’ora
Cuocere la frolla in una teglia di cm 22 con cottura in bianco. Quando il guscio è completamente freddo versarvi il cremoso al cioccolato fondente,aiutandovi con una sacca a poche. Proseguire con un sottile strato di camy cream e completare la decorazione con ciuffetti di cremoso e camy cream cosi come la foto .
ciao, bellissima la tua ricetta
Grazie Simone