Crostatine di frolla alla confettura di amarene

La ricetta della pasta frolla per crostate che vi faccio conoscere è la ricetta base per preparare crostate di ogni tipo o altri dolci con pasta frolla. E’ una pasta frolla molto semplice ed elastica al punto giusto e quindi facile da stendere. Sono molto legata a questa ricetta perchè è quella che ho imparato al mio primo corso di dolci nel lontano 1986. Non posso quantificare quante volte possa averla preparata, ma non mi ha mai delusa. Passiamo alle dosi ed ingredienti e a qualche piccolo segreto per la riuscita perfetta di queste crostatine alla confettura di amarene.

Dosi e Ingredienti.

500 gr. di farina 00 o farine specifiche per frolle

250 gr. di burro freddo

200 gr. di zucchero a velo

1 uovo e 1 tuorlo

vaniglia e/o buccia di limone

pizzico di sale

Preparazione:

-Nella planetaria (usate la foglia ) versate la farina e lo zucchero a velo, ottenuto eventualmente anche frullando lo zucchero semolato, e sbriciolate il burro freddo e fatelo assorbire alla farina .

_Aggiungete la buccia di limone e 1 uovo e 1 tuorlo, e se lavoriamo la pasta d’estate solo 2 tuorli .

_Lavorare la pasta a una velocità media, appena l’ impasto è compatto, formare una palla avvolgerla nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti per poterla stendere meglio

_Stendete la pasta su un foglio di carta forno infarinato e foderate la teglia per crostate anche senza imburrare e infarinare, con la pasta frolla non è necessario .

_Bucherellate il fondo della crostata prima di versarvi la marmellata , poi procedete a completare con le decorazioni che piu vi piacciono cosi come ho fatto io

Crostatine di frolla _filastroccadolce

_Affinchè le decorazioni non cambino aspetto in cottura deformandosi, lasciate le crostate in frizer per 30 minuti /1 ora . Poi accendete il forno a 180 C e infornate per 30 minuti .

_Lasciate raffreddare completamente le crostate e spolverate di zucchero a velo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.