Ho visto preparare questi panini la prima volta in una demo con la maestra di cucina Eleonora Corvasce. Me ne sono letteralmente innamorata, questo colore intenso, cosi allegro e poi così buoni. Leggermente dolci potete farcirli come più preferite, sia in versione salata e quindi con formaggi, salumi o carne, che in versione dolce con marmellata e perchè no anche col cioccolato.
Il colore brillante è dovuto al succo di barbabietola da centrifuga, potete dare anche un’altra colorazione centrifugando carote viola o arancioni .
Dosi e ingredienti:
Per il lievitino :
75 gr. farina manitoba 290w
75 ml. succo di barbabietola da centrifuga
6 gr. lievito di birra
Per l’impasto:
260 gr. farina manitoba 290w
240 gr. semola rimacinata per pane
250 ml. succo di barbabietola da centrifuga
12 gr. sale
80 gr. zucchero
70 gr. olio di girasole
semi di sesamo e di zucca o girasole q.b.
Procedimento:
-In una ciotola versate gli ingredienti del lievitino e mescolate bene. Coprite con la pellicola e portate a lievitazione per 3 ore a 26°C in forno spento con la lampadina accesa
-Trascorse le 3 ore mettete il lievitino in planetaria con la farina, la semola e il succo di barbabietola e cominciate ad impastare.
-Quando l’impasto comincia a incordarsi mettete il sale e poi piano piano lo zucchero fino a quando non sarò stato assorbito completamente.
-Quando è completamente incordato potete aggiungere l’olio, procedendo con piccoli quantitativi e lentamente.
-Quando avete un impasto liscio e omogeneo, lasciate riposare l’impasto 3 minuti e procedete con la prima piega a 3, stendendo l’impasto su un piano oleato .
-A questo punto pirlate l’impasto e mettetelo in un contenitore che contenga 3 volte il suo volume. Coprite con una pellicola e lasciate che raddoppi.
-A raddoppio avvenuto, porzionate in panetti da 100 gr. l’uno e pirlate in modo da ottenere delle palline tonde.
-Prendete le palline ottenute e immergete la parte superiore in una ciotolina dove avete messo i semini scelti di sesamo o altro.
-Posizionate le palline in una teglia con carta forno e coprite con pellicola fino al raddoppio
-Infornate i panini in forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti, Ricordatevi di spruzzare dell’acqua nella camera del forno per lasciarli umidi
-Sfornate e lasciate raffreddare. poi farcite a vostro piacimento.