La torta rosata fa parte dei dolci della tradizione pugliese. E’ veramente semplice da preparare, io lo identifico come dolce molto nutriente per la presenza di mandorle cosi ricche di vitamine e sali minerali e poichè le mandorle spesso si mangiano come spuntini si può gustare questo dolce anche come spuntino con un buon caffè. Non contiene farina, ma potrete assaporarne tutta la fragranza di questo dolce se riuscite a farlo riposare un paio di giorni . La torta avrà un gusto completamente differente se nell’ impasto aggiungerete gocce di cioccolato fondente o amarene sciroppate vi lascio gli scatti delle torte realizzate con entrambe le soluzioni.
Dosi e ingredienti:
180 gr. zucchero semolato
250 gr. mandorle pelate
6 uova
1 limone biologico
100 gr. cioccolato fondente o amarene sciroppate
50 gr. lamelle di mandorle
zucchero a velo per la decorazione
Dosi e ingredienti per la sfoglia:
250 gr. farina00
90 gr. olio
50 gr. acqua calda
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di limoncello
Preparazione:
-Preparate la sfoglia con gli ingredienti e foderate una teglia di cm 26
-Tritate le mandorle finemente con un cucchiaio di zucchero semolato preso dal peso totale indicato in ricetta. Assorbirà l’ olio che fuoriesce dalle mandorle, e riducetele in farina.
-Separate i tuorli dagli albumi di 3 uova e metteteli in due ciotole.
-Aggiungete le altre 3 uova ai tuorli e il resto dello zucchero e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-Unite la farina di mandorle, la buccia grattugiata del limone e amalgamate bene.
-Montate a neve ferma gli albumi con qualche goccia di limone e incorporateli al composto di uova e mandorle mescolando delicatamente dal basso verso l’ alto in modo da incorporare una maggiore quantità di aria.
-Prendete la teglia foderata di pasta sfoglia e versatevi il composto .
-Provvedete a sistemare le amarene sciroppate e tamponate con carta assorbente o le gocce di cioccolato spngendole leggermente nel composto.
-Cospargete la superficie con lamelle di mandorle e infornate in forno statico a 160° C per 45 minuti
-Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.