La prima volta che ho preparato questo dolce l’ho scelto per l’ aspetto. Devo ammettere solo un po’ sconcertata dalla lunghezza del procedimento.
Tutte le volte che la preparo, ora, penso a quanto golosa sia. Un profumo pazzesco di cioccolato e caffè che si fondono e quella finitura di cioccolato bianco dolce e scioglievole che si sposa perfettamente con l’amaro dei chicchi di caffè. Ogni volta un’esperienza nuova che non basta mai, peccato che finisce in fretta. E se riuscite a farla riposare un giorno in frigo vi assicuro che è ancora più buona. Se amate il caffè, come me, e il cioccolato è un esperienza di gusto da non perdere.
Dosi e ingredienti per uno stampo di cm.24
370 gr di farina
30 gr di cacao amaro
200 gr di burro
200 gr di zucchero
75 gr di uova
un pizzico di sale
bacca di vaniglia
8 gr di lievito per dolci
Dosi e ingredienti per la crema pasticciera:
340 ml di latte intero
80 gr di tuorli
60 gr di zucchero semolato
20 gr di amido di mais
10 gr di farina di riso
1 bacca di vaniglia
Dosi ganache al cioccolato fondente:
150 gr di cioccolato fondente
110 gr di panna fresca
30 gr di caffè solubile
Dosi ganache al cioccolato bianco:
300 gr di cioccolato bianco
200 gr di panna fresca
Procedimento:
-in planetaria lavorate con il gancio k burro e zucchero e i semi di vaniglia
-unite le uova leggermente sbattute e infine farina e cacao e lievito setacciati. Otterrete così una frolla morbida. Chiudetela in pellicola e lasciatela in frigo per un paio d’ore
-nel frattempo, portate a bollore il latte; in una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, la farina di riso, l’ amido e infine versate il latte bollente ; rimettete sul fuoco e fate addensare la crema.
-sciogliete il cioccolato fondente nella panna che avete riscaldato, unite il caffè solubile e aggiungete questa ganache alla crema
-versate in ciotola e coprite con pellicola e fate raffredare
-stendete su un piano infarinato la frolla e foderate uno stampo, bucherellate il fondo e conservatela in frigo a riposare
-riprendete dal frigo la base, versateci la crema al cioccolato fondente e fatela cuocere in forno già caldo a 170 gradi per 40 minuti ; sfornatela e lasciatela raffreddare completamente in frigo almeno per un paio d’ ore: la torta mocaccino prevede un tempo di riposo per far raffreddare bene la crema.
-intanto prepariamo la ganache al cioccolato bianco: portate a bollore la panna, unitevi il cioccolato bianco, mescolate con una spatola e non con la frusta per non inglobare aria e versate sullo strato scuro ormai freddo della crostata e decorate a piacere con del cioccolato fuso e del caffè come da foto.