Il plumcake al limone realizzato è il plumcake più buono che abbia mai mangiato e non poteva essere diversamente perchè l’autore è il pasticcere francese Pierre Hermè. Il profumo, la morbidezza e la texture di questo plumcake sono un vero piacere per il palato. Conservato in un contenitore a campana di vetro, resta perfetto per giorni e completato con la glassa al limone resta più scenografico che mai, accompagnato a una salsa al limone o a una lemon curd sarà perfetto per una merenda dal sapore inglese servito con un buon the.
Dosi e ingredienti:
400 gr. farina 00
200 gr. zucchero semolato
6 uova temperatura ambiente
180 ml. panna fresca
180 gr. burro o 140 ml. olio di girasole
1 lievito ( 16 gr.)
Buccia di 4 limoni
1 pizzico di sale
burro q.b. per la crepa sul plumcake
Dosi e ingredienti dello sciroppo:
140 ml. acqua
succo di 2 limoni ( 140 ml. di succo filtrato)
20 gr. zucchero semolato
Dosi e ingredienti della glassa:
150 gr. zucchero semolato
30 ml. albume pastorizzato
gocce di limone
Procedimento:
-Montare molto bene lo zucchero con le uova finchè non saranno chiare e spumose e avranno raddoppiato il volume.
-Aggiungere subito dopo la panna, il burro fuso, la buccia dei limoni, il pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito.
-Foderare uno stampo da plumcake di 21 x 11 cm con la carta forno, versare l’impasto e con un coltello tagliare la superficie con un taglio longitudinale e sistemare al centro delle striscioline di burro freddo che faciliteranno la formazione della crepa.
-Cuocere in forno statico a 180° C per circa 1 ora, verificare la cottura sempre con la prova stecchino.
-Preparare lo sciroppo mettendo in un pentolino tutti gli ingtrdienti e appena cominciare a bollire togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
-Sfornare il plumcake e con uno stecchino produrre nel plumcake, ancora caldo, dei fori e versare lo sciroppo e lasciarlo raffreddare.
-Preparare ora la glassa, mettere l’albume pastorizzar in una ciotola e cominciare a schiumare, versare lo zucchero a velo e gocce di limone fino al ottenere una glassa lucida della consistenza che preferite.
-Versare la glassa sul plumcake e completare con la buccia di limone e foglioline di menta.