La torta della nonna senza cottura è il dolce perfetto per l’estate. Quasi una cheesecake ma, con una crema pasticcera buonissima sarà sicuramente più leggera e poi con i pinoli cosi croccanti e buonissimi ve la faranno amare in maniera particolare. Vi basterà frullare i biscotti, semplici tipo orosaiwa, o se la volete più golosa potete utilizzare un biscotto più particolare, tipo al caramello e cioccolato, preparare la crema pasticcera aggiungere del mascarpone e poi una generosa dose di pinoli e biscotti caramellati e il gioco è fatto. La torta della nonna è pronta, dopo il riposo in frigo, anche tutta la notte, per essere gustata.
Dosi e ingredienti per una teglia a cerniera di cm 22/24:
300 gr. biscotti secchi
130 gr. burro
100 gr. zucchero di canna
250 gr. crema pasticcera
1 limone
30 ml. latte intero
3 fogli di colla di pesce (tipo paneangeli)
20 gr. pinoli
Procedimento:
-Foderate il fondo di una teglia a cerniera di cm.22/24 di carta forno, mentre sui lati potete foderate con carta forno o con un foglio acetato.
-Riducete in polvere 250 grammi di biscotti, sciogliete il burro nel microonde e uniteli a 40 grammi di zucchero di canna e con il composto foderate il fondo della teglia compattando con un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere, riponete in frigo a raffreddare
-Procedete a preparare la crema pasticcera,( potete usare la vostra ricetta di crema pasticcera) fatela raffreddare e unite a questa il mascarpone.
-Fate intiepidire 30 ml. di latte e sciogliete la colla di pesce che avete precedentemente ammollato in acqua fredda e strizzato, e unitela al composto di crema e mascarpone.
-Riprendete la teglia dal frigo, versate sul fondo tutta la crema e lasciate ancora in frigo a compattare.
-Versate in un padellino 30 grammi di zucchero, fate caramellare versatevi i pinoli e versate subito su carta forno a raffreddare.
-Fate lo stesso procedimento con 50 grammi di biscotti che avete tenuto da parte e che verserete a grosse briciole in 30 grammi di zucchero caramellato
-Riprendete la torta dal frigo, decorate con i pinoli e i biscotti tutto il bordo della torta e servitela fredda.
–