La torta cremosa al cioccolato fondente è una vera delizia. Una torta dalla consistenza cremosa e golosissima internamente dalla superficie leggermente friabile quasi fosse un velo sottile di frolla. Per gli amanti del cioccolato fondente è veramente il top. In francese la torta cremosa non è altro che “le moelleaux au chocolat” . Si prepara molto velocemente e sarà di ottima qualità se, come consiglio sempre, userete cioccolato eccellente e se servita con un ciuffo di panna non dolcificata diventerà irresistibile, una nota fresca che la farà diventare divina. Procediamo, quindi, a prepararla per constatare la bontà.
Dosi e ingredienti:
250 gr. cioccolato fondente al 50%
250 gr. burro
180 gr. zucchero semolato
4 uova
70 gr. farina 00
Cacao amaro q.b. per finitura
Procedimento:
-Fate fondere il burro nel microonde e lasciate raffreddare
-Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo raffreddare
-In una ciotola lavorate, con le fruste, le uova con lo zucchero fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso
-A questo punto abbandonate le fruste e con una spatola aggiungete, sempre mescolando, il burro ormai freddo e il cioccolato fondente fuso, quando il composto è omogeneo aggiungete la farina setacciata
-Imburrate e infarinate una teglia di cm.22 a cerniera, sarà più facile sformarla perchè in superficie si crea una bella crosticina friabile, versate il composto e infornate in forno statico a 180° C per 30 minuti.
-Usate il forno statico cosi la torta non si secca e rimane cremosa cosi come deve essere.
-Fate raffreddare e spolverate di cacao amaro la superficie. La torta si presenta cremosa al centro e esternamente friabile, una vera delizia. Si conserva a temperatura ambiente.