Dire torta al cioccolato è già dire torta buonissima. Come negare che la cioccolata piace a tutti e chi non lo ammette, forse, dice una bugia, ma questa poi senza uova e senza burro e con una farcia golosissima al caffè oserei dire che è fantastica. Una ricetta della mamma dimenticata nel ricettario da tanto tempo e rispolverata per necessità impellente della mia presenza a @mattinopomeriggionorba dove mi cimento come cuoca, al mattino ogni tanto, che ha avuto un successo incredibile. Preparata come dolce di fine pranzo o come dolce della domenica apprezzeranno , ma sarà fantastica anche come dolce della festa con una particolare decorazione. Vi lascio la ricetta che credetemi è quanto di più veloce facile ci sia.
Dosi e ingredienti:
250 gr. farina
250 gr. zucchero semolato
1 scatola di cacao amaro ( 75 gr.)
1 bustina di lievito
1/2 litro di latte fresco intero (potete usare anche il latte di soia)
Dosi e ingredienti della crema :
250 gr. mascarpone
100 gr. zucchero a velo
1 caffè ristretto
1 cucchiaino di caffè solubile
50 gr. gocce di cioccolato
Procedimento:
-Versate in ciotola setacciando la farina, lo zucchero , il cacao amaro e il lievito
-Versate lentamente il latte e ottenere un impasto di media consistenza, possono essere sufficienti anche 400 ml., procedete per gradi
-Imburrate e infarinate una teglia di cm 24 e cuocete in forno statico a 180 C per 30/40 minuti
-Lasciate raffreddare completamente la torta
-Procedete ora a preparare la crema
-Mettete in ciotola il mascarpone, il caffè ristretto ben freddo dove avete sciolto il caffè solubile, e lo zucchero a velo e montate il tutto
-Tagliate la torta a metà, mettete la crema nella sacca a poche e procedete a farcire la torta a vostro piacimento, al centro sulla crema versate le gocce di cioccolato e la restante crema sul dolce.
-Potete farcire anche la torta con una crema alla nocciola, mescolando 250 gr. di mascarpone con 250 gr. di crema alle nocciole.