
Un piatto molto sostanzioso, potete servirlo come piatto unico e salvacena accompagnato a una bella insalatona, o trasformarlo in un secondo sfizioso.
Vi sorprenderà per il sapore delicato del formaggio morbido e deciso del salmone, poi profumato col rosmarino o se volete con maggiorana o timo, parlo sempre di spezie fresche che hanno una marcia in più.
Se omettete il salmone è, anche, un contorno ricco ideale per arrosti semplici come un roastbeef o tagliate di carne o grigliate miste di pesce e crostacei.
Dosi e ingredienti:
800 gr. patate
300 gr. di robiola
2 uova
1 rametto di rosmarino o timo o maggiorana
40 gr. parmigiano grattugiato
40 gr. burro
sale e pepe q.b.
Procedimento:
-Lavate le patate e lessatele in acqua salata per 25 minuti e scolatele
-Lavorate la robiola in una ciotola con un pizzico di sale, una macinata di pepe, il parmigiano e il rosmarino. Incorporate le uova e mescolate finchè avrete ottenuto un mix omogeneo.
-Versate qualche cucchiaio di composto in una pirofila imburrata. Spezzettate grossolanamente le patate e schiacciatele delicatamente con una forchetta. Versatevi qualche altro cucchiaio di composto
-Spezzettate il salmone sul composto, completate con altre patate sempre tagliate grossolanamente e versate la restante parte del composto di formaggio.
-Completate con fiocchetti di burro e altro rosmarino e una macinata di pepe
-Forno a 200 gradi ventilato per 10/15 minuti