Il cuore dei semplici semplicemente ama.
Quello che io amo in maniera esagerata questa volta sono le ciliegie che fanno da supporto a questo scatto goloso.
Le famose ciliegie ferrovia, una delle qualità pugliesi più buona che ci sia e, se le mangiate accompagnate a questo dolcetto americano dai molteplici sapori a cui si predispone diventano un abbinamento da sballo.
Il sapore aspro e acidulo e a volte dolce e fresco della ciliegia si contrappone al cioccolato fondente amaro e goloso con il profumo dello zucchero di canna e dulcis in fundo la parte croccante dei pistacchi tostati sulla superficie.
Cosa aspettate a leggere la ricetta e a provare questo dolcetto che io ho tagliato in piccole porzioni e conservato in un contenitore ermetico in frigo e ho servito freddo.
Una maniera insolita di gustare il brownies ma, avendo le temperature già calde sarà piacevole trovare la scioglievolezza del cioccolato contrastata dalla parte croccante dei pistacchi.
Dosi e ingredienti:
120 gr. farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
300 gr. cioccolato fondente
200 gr. burro
4 uova
100 gr. zucchero semolato
150 gr. zucchero di canna
20 gr. cacao amaro
50 gr. pistacchi
Procedimento :
-Fondete a bagno maria 200 grammi di cioccolato fondente con 200 di burro a pezzetti, mescolate e lasciate intiepidire
– In una ciotola o con la planetaria montate le uova con lo zucchero semolato e quello di canna e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-Setacciate la farina con il lievito e il cacao e aggiungeteli al composto riducendo la velocità delle fruste
-Aggiungete il cioccolato sciolto ormai freddo e gli ultimi 100 grammi di cioccolato fondente a pezzetti.
-Versate il composto in uno stampo di cm 20 x 30 o uno quadrato di cm 25 imburrato e infarinato o coperto con carta forno.
-Cospargete con i pistacchi sminuzzati e cuocete in forno a 170 gradi per 40 minuti in modo che la consistenza sia leggermente morbida al centro.
-Lasciate raffreddare completamente il dolce e tagliatelo a quadrotti.
– Ricordate sempre che prima di tirare fuori qualsiasi torta lasciatela a forno spento con lo sportello leggermente aperto per 10 minuti questo eviterà al dolce di subire lo choc termico e di sedersi su se stesso.