Il pan brioche è uno dei lievitati più buoni per cominciare bene la giornata. Il profumo è irresistibile e la casa profuma di buono. Una fettina di pan brioche con un velo di marmellata o confettura e la colazione è perfetta con un caffelatte e del the o succo di frutta. E’ sempre una festa portarlo a tavola, divertitevi a dare la forma che più vi piace e potete anche farcirlo con gocce di cioccolato o con della nutella per renderlo goloso. Per realizzare la ricetta ci vorrà solo un po’ di pazienza per i tempi di lievitazione, se volete potete preparare il pan brioche con tutta calma e dimezzare la quantità del lievito di birra.
Biga:
300 gr. farina Manitoba
200 ml. latte
15 gr. lievito di birra
Impasto:
tutta la biga
250 gr. farina Manitoba
60 ml. latte
1 uovo e 2 tuorli
90 gr. zucchero
75 gr. burro
1 cucchiaino di sale
buccia d’arancia grattugiata
Finitura:
1 tuorlo e 2 cucchiai di latte
30 gr. zucchero in granella
Procedimento:
-Amalgamate in ciotola tutti gli ingredienti della biga con le mani, fate un panetto e lasciate lievitare per un’ora
-Una volta lievitata la biga mettetela nella ciotola dell’impastatrice con il latte, la farina l’uovo e i tuorli e impastate con il gancio fino ad avere un impasto incordato
-Unisci anche lo zucchero e impastate ancora, unite anche il sale, per ultimo e impastate ancora.
-Unite, ora, il burro a temperatura ambiente poco alla volta fino a quando l’impasto è liscio e incordato.
-Trasferite l’impasto in una ciotola imburrata e lasciate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa due ore.
-Riprendete l’impasto e pesatelo. Se volete realizzare la brioche nello stesso stampo che ho usato io (cm. 20 x 10 x 10) ci vorranno 750 grammi di impasto che dividerete in tre, con il restante impasto realizzate una brioche piccola
-Imburrate lo stampo, stendete ogni pallina in un rettangolo sovrapponete un lembo sull’altro e poi arrotolate e ponete nello stampo con la chiusura in basso.
-Quando l’impasto raggiunge il bordo, spennellate con il tuorlo battuto con 2 cucchiai di latte e completate con la granella di zucchero.
Infornate a 165° C ventilato per 40/50 minuti