Quando parliamo di ovis mollis parliamo di biscotti di frolla che letteralmente si sciolgono in bocca. Una frolla di una semplicità disarmante che fa rima con bontà assoluta. C’è un segreto per averli cosi friabili: non si utilizzano uova intere, ma solo tuorli che devono essere assolutamente sodi, la presenza di fecola e di zucchero a velo contribuiscono a rendere questi biscotti particolari e deliziosi tanto che finiscono in fretta. Una spolverata di zucchero a velo li rende già perfetti, ma potrete farcirli con della marmellata, quella che più vi piace, o con del caramello salato per renderli sublimi.
Dosi e ingredienti:
200 gr. farina 00
100 gr. fecola di patate
200 gr. burro da centrifuga ( tipo Occelli)
100 gr. zucchero a velo
6 tuorli sodi
buccia di 1 limone non trattato (bio)
1 bacca di vaniglia
zucchero a velo q.b.
Marmellata o caramello o crema per farcire
Procedimento:
-In una ciotola setacciate la farina con la fecola e lo zucchero a velo
-Metà di queste polveri mettetele in planetaria con la foglia, passate al setaccio i tuorli sodi e aggiungeteli al composto di farina con la buccia di limone e la vaniglia.
-Aggiungete il burro a tocchetti e lavorate brevemente il composto.
-Aggiungete le restanti polveri sempre brevemente e ricavate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un’ora.
-Riprendete l’ impasto stendetelo e ricavate dei biscotti della forma più adatta al periodo o che preferite, lasciateli riposare in frigo un’altra ora.
-Preriscaldate il forno a 170° C e infornate i biscotti direttamente dal frigo per 10/15 minuti, cosi non perderanno la forma.
-Devono risultare cotti, ma non devono dorare, per cui controllate costantemente il forno.
-Fate raffreddare e farcite con marmellata, caramello salato o con del semplice zucchero a velo.