Ho sempre pensato alla Nude Cake come a una delle torte più belle e delicate. Ed è proprio questa che ho realizzato per il compleanno del mio babbo quando ha compiuto 85 anni.
Una torta dal gusto semplice molto buona, non ha bagna nè al liquore nè tantomeno cose complicate, ma per gli ingredienti usati risulta morbida, mai secca e si lascia decorare facilmente perchè il suo aspetto deve essere amatoriale mai ben definito.
E’ per eccellenza il dolce del compleanno perchè come vuole la tradizione la torta di compleanno ha sempre la panna. Ma ora lascio a voi il giudizio per la bontà e vi lascio alla ricetta.
Dosi e ingredienti:
4 uova (dal peso di circa 240 gr.)
240 gr. zucchero
240 gr. burro
240 gr. farina
1 bustina di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
Dosi e ingredienti camy cream
500 ml. panna
250 gr. mascarpone
170 gr. latte condensato
Procedimento:
-gli ingredienti valgono per 2 teglie di 18/20 cm (è bene avere due teglie uguali per poterle infornare insieme) le torte andranno tagliate in due quando sono fredde
-montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova uno alla volta e l’estratto di vaniglia
-setacciate la farina con il lievito e incorporatela al composto
-quando il composto è ben omogeneo, versatelo nelle teglie imburrate e infarinate e infornatele a 160 C per 45/50 minuti
-Fatele raffreddare completamente per procedere alla farcitura. Meglio se preparate il giorno prima
-preparate la crema montando la panna, lasciate da parte e mescolate il mascarpone con il latte condensato (o se volete potete sostituire con 100 gr.di zucchero a velo) fino ad ottenere una crema morbida che mescolerete con la panna senza farla smontare
-procedete a farcire la torta strato per strato senza l’utilizzo della bagna perchè la torta è abbastanza umida, alla fine coprite la torta intera con la camy cream lasciando intravedere i vari strati della torta che proprio per questo motivo la chiamiamo nuda.
-infine io l’ho decorata con lamponi e mirtilli che ho bagnato in un albume montato e passati nello zucchero semolato e lasciati in frigo per mezz’ora per avere l’ effetto ghiacciato bianco.