Deliziosi e friabilissimi biscotti al burro e cioccolato, ma realizzati con una frolla che contiene un ingrediente che li ha resi particolarmente profumati: il latte condensato. La forma a forma di ferro di cavallo che ricorda un portafortuna li rende simpatici, e con il cioccolato che può essere fondente o al latte non vi farà fermare a un assaggio, ma finirete per mangiarne in quantità. Potrete conservarli in una scatola di latta e vi consentirà di prolungarne la freschezza anche per più di una settimana .( Ma sono cosi buoni che non arrivano a tanto)
Dosi e ingredienti:
gr. 300 di farina
gr. 100 di fecola
gr. 200 di burro
gr. 70 di zucchero a velo
gr. 100 di latte condensato
1 tuorlo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina o semi di una bacca
pizzico di sale
Procedimento:
-In un recipiente o in una planetaria con il gancio a foglia mescolare farina, fecola, zucchero a velo e pizzico di sale
-Aggiungete il burro morbido e lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso
-Aggiungere il latte condensato e il tuorlo d’uovo, la vaniglia o vanillina e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.
-Far riposare la frolla in frigo per 30 minuti
-Una volta riposata, stendere la frolla su un piano di lavoro infarinato e con un coppapasta a forma di ferro di cavallo ricavare dei biscotti e sistemarli su una placca da forno e infornare a 180° C per 12/13 minuti
-Se li volete perfetti come quelli della foto passateli nel frizer una mezz’ora prima di infornarli
-Una volta sfornati e lasciati raffreddare, passarli nel cioccolato da copertura fondente o al latte ( sciolto precedentemente a bagnomaria ) e lasciateli asciugare su un piano da lavoro rivestito da carta forno o carta stagnola.
-Una volta asciugati, potete gustare accompagnati da una tazza di thè o caffè i vostri biscotti ferri di cavallo friabilissimi e buonissimi.