Crostata red passion

Crostata red passion_Filastrocca Dolce

La crostata red passion è una crostata pensata per la festa degli innamorati, ho pensato di colorare la frolla per renderla speciale. Il rosso resta sempre il colore per questa festa. E non basta il colore per renderla buonissima perchè il suo ripieno di gelee di lamponi si fonde con la delicatezza e dolcezza della crema di latte mentre il cioccolato fondente della ganache la rende golosa golosa e poi si sa che il cioccolato è afrodisiaco e il che non guasta. Un po’ di pazienza per le varie preparazioni, ma il risultato finale non vi deluderà.

Dosi e ingredienti della frolla:

400 gr. farina 00

250 gr. burro da centrifuga da panna

180 gr. zucchero semolato

4 tuorli grandi

pizzico di sale

bacca di vaniglia

colorante in gel rosso (Decora)

Dosi e ingredienti crema al latte:

400 ml. latte intero

100 gr. zucchero semolato

50 gr. fecola

150 gr. ricotta

150 ml. panna fresca

Dosi per la gelee di lamponi

200 gr. lamponi

100 gr. zucchero

succo di mezzo limone

o un vasetto di confettura di frutti rossi

Dosi e ingredienti cremoso al cioccolato fondente:

250 ml. panna fresca

90 gr. cioccolato fondente

2 gr. di colla di pesce (tipo paneangeli)

Lamponi freschi q.b. per decorare

Procedimento:

-Iniziate a preparare la crema mettendo a scaldare il latte in una casseruola, mettete in una ciotola zucchero e vaniglia con la fecola, unite i due composti e portate a cottura a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Coprite con una pellicola alimentare e lasciate raffreddare bene.

-Setacciate la ricotta da renderla cremosa e unitela alla crema di latte fredda. Montate la panna e unitela al composto.

-Preparate la frolla, mettete il burro con lo zucchero e i tuorli in planetaria e con il gancio a foglia e lavorate il composto. Aggiungete il pizzico di sale e il colorante gel rosso, aggiungete la farina setacciata senza lavorarla troppo e verificate il colore rosso, eventualmente aggiungetene ancora un po’ fino ad avere la giusta intensità di colore.

-Fate un panetto, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo almeno un’ora

-Preparate ora il cremoso mettendo metà della panna in casseruola, appena sarà calda aggiungete il cioccolato fondente e scioglietelo bene, versate la colla di pesce ammollata in acqua e scioglietela nel composto quando avrà raggiunto una temperatura inferiore a 40° C. Aggiungete la restante panna e mettete in frigo a raffreddare

-Preparate la gelee di lamponi mettendoli in casseruola con lo zucchero e il limone e portate a cottura, appena il composto raggiunge i 104° C portate a raffreddamento.

-Stendete la pasta frolla e foderate una teglia con fondo removibile a forma di cuore, bucherellate il fondo, stendete sul fondo la gelee di lamponi, la crema al latte e cuocete in forno statico a 180° C per 30/40 minuti al primo livello del forno.

-Fate raffreddare perfettamente la crostata, intanto montate la ganache al cioccolato fondente, versate nella sacca a poche e decorate la crostata come da foto, con roselline e ciuffetti.

-Completate la crostata con lamponi freschi nella parte centrale, lucidate i lamponi con una spennellata di gelee di lamponi e la crostata è prnta per essere gustata.

-Si conserva in frigo, ma si gusta a temperatura ambiente per gustarla al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.