Apple cheesecake

Apple cheesecake_Filatrocca Dolce

La apple cheesecake è una dei dolci più buoni mai preparati. La presenza di mele, con cannella, vaniglia, buccia di arancia ricorda il gusto dello strudel che adoro e la cremosità del ripieno con formaggio, panna e yogurt esaltano la bontà di questo dolce che rimane perfetto come dessert o come dolce per un’ occasione speciale. Il crumble che definisce la cheesecake dona la parte croccante che contrasta piacevolmente con la morbidezza del ripieno.

Dosi e ingredienti:

300 gr. biscotti lotus o altri tipo digestive

120 gr. burro da centrifuga

Per la crema:

600 gr. formaggio spalmabile tipo filadelfia

200 gr. zucchero semolato

150 gr. panna fresca

100 gr. yogurt bianco

3 uova

1 bacca di vaniglia

Per il ripieno di mele:

3 mele Golden

60 gr. burro da centrifuga

1 cucchiaio di amido di mais

3 cucchiai di acqua

cannella a piacere

Per il crumble:

150 gr. farina

50 gr. zucchero di canna

50 gr. burro freddo

1 cucchiaino di cannella

Apple Cheesecake_Filastrocca Dolce

Procedimento:

-Sbriciolate i biscotti e mescolateli con il burro fuso, con questo composto foderate una teglia di cm. 24 rivestita di carta forno, distribuendo il composto anche sui bordi.

-Una volta foderato lasciate lo stampo in frigo a raffreddare.

-Nel frattempo tagliate le mele a cubetti e spadellatele con il burro, la cannella, l’amido di mais e l’acqua e fate raffreddare.

-Preparate la crema versando in planetaria, con il gancio a foglia, il formaggio, lo zucchero, lo yogurt, la panna subito dopo un uovo alla volta e ottenete un composto ben amalgamato.

-Riprendete lo stampo versate sul fondo 1/3 della crema, coprite con le mele spadellate, poi altra crema, mele e crema e infine coprite con il crumble che avete ottenuto mescolando grossolanamente in una ciotola tutti gli ingredienti del crumble.

-Completate con una spolverata di zucchero di canna e infornate a 180° C per 15 minuti poi abbassate la temperatura a 160 ecomletate la cottura per altri 50 minuti.

-Lasciate raffreddare la cheesecake in forno con lo sportello aperto, poi quando raggiunge la temperatura ambiente lasciate in frigo.

-Se volete potete servirla con del caramello salato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.