Tarte cheesecake ai mirtilli

Tarte cheesecake ai mirtilli_Filastrocca Dolce

La Tarte cheesecake ai mirtilli può essere una semplice cheesecake, ma non lo è. Intanto ha un guscio come una tarte però di biscotti Lotus, biscotti al caramello che solo a nominarlo ti sale la salivazione e poi una crema al cioccolato bianco e vaniglia profumata e al centro una crema gelatinosa morbida e golosa di mirtilli caramellati con succo e buccia limone e zucchero. Pensata per il compleanno di mio figlio, il piccolo dei tre che ha compiuto ben 28 anni, è piaciuta tantissimo e penso che la farò tantissime volte questa estate. Immaginatela con delle pesche, delizia allo stato puro. Ora vi lascio la ricetta e il procedimento e vi ricordo che è buona sempre!!!!

Dosi e ingredienti per una cheesecake di cm. 20

200 gr. biscotti lotus

100 gr. burro da centrifuga da panna

Farcia ai mirtilli:

250 gr. mirtilli

60 gr. zucchero semolato

1 limone succo e buccia

1 cucchiaio amido di mais

Farcia alla crema:

250 gr. mascarpone

100 gr. cioccolato bianco di ottima qualità

200 gr. formaggio cremoso (filadelphia)

100 ml. panna fresca

4 gr. colla di pesce (paneangeli)

stecca di vaniglia o 1 cucchiaino di crema di vaniglia

Procedimento:

-Foderate uno stampo a cerniera con un nastro di acetato e sul fondo sistemate della carta forno oppure sistemate un anello microforato sul piatto di portata e foderatelo solo di un nastro di acetato

-Frullate i biscotti Lotus, aggiungete il burro a temperatura ambiente e con il composto ottenuto foderate il fondo e il laterale dello stampo, e lasciatelo in frigo per un’ora.

-Versate i mirtilli in un pentolino con lo zucchero, la buccia e il succo di limone, il cucchiaio di amido di mais e cuocete per 15 minuti a fiamma vivace, finchè gli ingredienti si fondono a creare una crema lasciando i mirtilli integri. fate raffreddare e versateli sul fondo della cheesecake lasciando una piccola quantità per completare il dolce.

-Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda, intanto mettete a riscaldare la panna dove scioglierete il cioccolato bianco. Rimuovete dal fuoco e aggiungete i fogli di colla di pesce strizzati. Mescolate bene, fate raffreddare a temperatura ambiente.

-In una ciotola frullate il mascarpone con il filadelphia, aggiungete la vaniglia e il composto di panna e cioccolato bianco e mescolate bene e versate sulla crema di mirtilli. Livellate la crema e riponete in frigo a consolidare la crema.

-Riprendete la cheesecake versate al centro i mirtilli che avete lasciato da parte e decorate con foglioline di menta.

-Se è possibile preparate la cheesecake un giorno prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.