
Le castagnole sono un dolce tipico del periodo di Carnevale. E’ un dolce fritto, per cui già questo vi dice quanto può essere gustoso, fragrante per lo zucchero spolverato dopo la frittura e al tempo stesso morbido all’ interno, per l’impasto a base di ricotta, fecola, e latte e tanto altro. Su mia scelta, l’ aggiunta di un cucchiaio di marmellata di arancia e buccia abbondante di agrumi conferiscono a questo dolcetto un profumo veramente pazzesco. Di facile preparazione, sarà sicuramente un successo portarle in tavola o servite insieme ad altri dolci della tradizione carnevalesca nel buffet del giovedì grasso.

Dosi e ingredienti:
400 gr. Farina
150 gr. fecola
45 gr. burro
150 gr. zucchero
400 ricotta
150 ml. latte
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di marmellate di arance
Buccia abbondante di arance e limoni
Un cucchiaio di limoncello
Olio di arachidi per friggere
zucchero semolato per finitura
Procedimento:
-Inserire in una ciotola tutti le polveri e mescolare
-Aggiungere la ricotta e il latte e tutti gli altri ingredienti e creare così un impasto, con le mani, morbido ma compatto
-Lavorarlo un pò per compattare il tutto e lasciarlo riposare 1/2 ora avvolto dalla pellicola
-Riprendere l’impasto ottenere dei cilindri e ricavare delle palline di circa 10 grammi l’ una
-Appena le palline sono pronte, scaldate l’olio e quando sarà caldo iniziate a inserire le castagnole per alcuni minuti, continuando a girarle
-Quando saranno dorate poggiatele su carta assorbente e tiepide passatele nello zucchero semolato girandole spesso. Se volete potete aggiungere anche qui della buccia grattugiata di un’arancia. Le castagnole sono pronte.
-Potete modificare le castagnole sostituendo il limoncello con il liquore Strega o con del rum e profumarle con della vaniglia e preferite un sapore più delicato. Restano comunque semplici, gustose e soffici.