I biscotti vegani sono dei biscotti light genuini e sani, ottimi a colazione e merenda. Biscotti senza zucchero raffinato, senza burro, e senza uova e con farina integrale o ai cereali, con olio di mais o girasole e con l’aggiunta di frutta secca, o gocce di cioccolato, sono ideali non solo per chi è a dieta o segue un regime alimentare ipocalorico ma anche per intolleranti e vegani.
Se li volete più profumati sostituite l’acqua con il succo d’arancia saranno veramente dei frollini super golosi. Se volete potete aggiungere anche 50 grammi di frutta secca o gocce di cioccolato, il gusto sarà decisamente diverso, ma sempre gustosi e potranno essere gustati a qualsiasi ora del giorno come spuntino sano.
Dosi e ingredienti :
250 gr. farina integrale
50 gr. semola
100 ml.olio di semi di girasole
100 ml. zucchero di canna o muscovado
pizzico di sale
buccia di limone e/o di arancia
bacca di vaniglia
50 ml.acqua
Procedimento:
-Versare tutte le polveri in una ciotola, girare con una frusta per amalgamarle bene.
-Aggiungere l’olio e l’acqua o il succo d’arancia poco alla volta e lavorare l’impasto che dovrà avere la consistenza giusta per stenderlo e con un coppapasta o uno stampino procedere alla formazione dei biscotti .
-Preparare una teglia coperta con carta forno, disporre i biscotti e cuocere a 180°C per 15/20 minuti in forno ventilato.
-I biscotti della prima foto sono realizzati con un coppapasta e sono con l’aggiunta di gocce di cioccolato
-i biscotti della seconda foto sono realizzati con la pistola sparabiscotti, in questo caso fate l’impasto più morbido aggiungendo un po’ più acqua, o succo d’arancia
-Si conservano perfettamente in una scatola di latta per una decina di giorni
Va bene le dosi, ma per la temperatura del forno?
Ciao, torna pure nel blog la ricetta è stata corretta e trovi tutte le informazioni
Grazie