Un morbido impasto prende forma tra le mani e si trasforma in una delizia scenografica. Quello che vedete è un lievitato bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare. Colori decisi e sapori contrastanti con la confettura di lamponi che le conferisce dolcezza e la nota acidula la danno i frutti freschi. Una spolverata di farina di mandorle completa la golosità tra i dischi di pasta brioche per offrirvi una colazione che definirei al bacio. Per chi ama i lievitati a colazione resta veramente affascinato da tale bontà.
Dosi e ingredienti:
400 gr. farina
200 ml. latte intero
70 gr. burro
1 cucchiaio di zucchero
10 gr. lievito di birra
1 tuorlo
360 gr. confettura di lamponi
30 gr. di farina di mandorle
pizzico di sale
lamponi freschi
zucchero a velo per decorare
Procedimento:
-Sciogliete il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente (mai nei liquidi caldi che bloccano la lievitazione)
-Versate in ciotola la farina, il latte con il lievito, il tuorlo e il burro morbido e impastate un pò, aggiungete il pizzico di sale e lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettetelo in ciotola pulita, copritelo con pellicola e lasciatelo al riparo da correnti (in forno spento) per 2/3 ore fino ad raddoppio del volume.
-Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e ricavatene 4 panetti uguali
-Schiacciate i panetti e ricavatene 4 dischi da 25 cm di diametro
-Spalmate 1/3 della confettura sul primo disco lasciando libero 1 cm sul bordo, cospargete con un cucchiaio di farina di mandorle e coprite con l’altro disco
-Ripetete l’operazione sul secondo e terzo disco e coprite con l’ultimo sigillando un pò delicatamente, con i polpastrelli, tutto il bordo.
-Incidete gli strati di pasta con 4 tagli in modo da creare una stella partendo dal centro e fermandovi da 2/3 cm dal bordo.
-Praticate, ora 8 tagli da 3/4 cm partendo dal centro di ogni spicchio fino ad arrivare al bordo
-Ripiegate verso il basso gli angoli di ciascuno spicchio di pasta aprendo un pò i tagli fatti in precedenza.
-Lasciate riposare per 1/2 ora a temperatura ambiente e infornate a 170°C per 30/40 minuti forno statico e se dovesse prendere troppo colore copritela con della carta stagnola
-Sformate la torta, fatela raffreddare su una gratella e decoratela al centro con dei lamponi freschi e spolverizzate con dello zucchero a velo.