Il babka è una delle brioche piu buone in assoluto. Dovete solo armarvi di pazienza perchè come tutti i lievitati ha bisogno di tempi un pò piu lunghi, ma merita di essere provata, d’altronte come tutte le cose belle richiedono tempo e impegno.
La lievitazione lunga vi garantirà un risultato strepitoso, una brioche dalla morbidezza unica, arrotolato e intrecciato con una crema al cioccolato o alle nocciole e con tanta frutta secca sarà sempre una delizia a colazione.
Dosi per la biga:
100 gr. farina forte (manitoba)
50 ml. acqua
0,50 gr. lievito di birra disidratato o 2 gr. di lievito di birra fresco
Dosi per l’impasto:
200 gr. farina forte
250 gr. farina 00
100 gr. burro
180 ml. latte
60 gr. burro a temperatura ambiente
2 uova
0.50 gr. lievito di birra secco o 2 gr. lievito di birra fresco
scorza di limone
semi di bacca di vaniglia
8 gr. sale fino
Procedimento:
-La sera precedente preparare la biga.
-Impastare velocemente la farina con il lievito e l’ acqua, dovrete ottenere un impasto a grandi briciole, ma senza farina libera.
-Trasferite in un contenitore con coperchio e lasciate lievitare tutta la notte a 18/20 gradi.
-Il giorno dopo nell’impastatrice aggiungete la biga, la farina, il lievito. Azionate alla prima velocità e aggiungete il latte poco alla volta e poi le uova, sempre uno alla volta e infine lo zucchero.
-Continuate a lavorare l’impasto, quando inizia a diventare liscio e incordato iniziate ad aggiungere il burro a tocchetti. Aggiungetelo poco alla volta aspettando che il precedente sia completamente assorbito. Con l’ultima parte del burro aggiungete anche il sale, i semi di vaniglia e la buccia di limone.
-Ora aumentate la velocità e incordate perfettamente l’ impasto. Ogni tanto fermatevi e con un tarocco ribaltate l’impasto nella ciotola. Dovete ottenere un impasto ben incordato liscio e lucido.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia date le 3 pieghe, pirlatelo e rimettetelo in ciotola finchè non raddoppia il volume. Ci vorranno circa 2 ore o piu finchè non ha raddoppiato il volume
-prendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali e ottenete 2 rettangoli
-farcite con la crema alla nocciola e granella di nocciole, o marmellata e arrotolate su se stessi i rettangoli e formare un rotolo
-adagiarli su carta forno in teglia e lasciarli riposare in frigo tutta la notte
-la mattina, tagliate i rotoli nel senso della lunghezza fino a far comparire la venatura del cioccolato e procedete come si fa per una treccia lasciando le venature all’insù
-lasciate riposare negli stampi da plum cake finchè non hanno raddoppiato il volume e cuocere a 160°C per 30/40 minuti in forno statico
-si può anche profumare all’arancia con uno sciroppo all’arancia e bucce