
Sarà questo leggere di temperature primaverili, di giornate con rinnovata luce, di giornate allungate, che mi ha ispirato questo dolce dall’allure romantico. L’anima soddisfatta, soprattutto per la preparazione di meringhe rosa dove anche l’occhio vuole la sua parte e per il gusto non vi sto neanche a raccontare.
Questo dolce molto scenografico sarà perfetto per celebrare compleanni e le grandi occasioni, i più strati vi consentiranno di farcirla con una crema particolare e molto golosa quale è la camy cream dove il mascarpone e la panna e il latte condensato si fondono e diventano scioglievolezza.
L’impasto verrà cotto in uno stampo da cm. 20 e risulterà un pò più compatto che vi consentirà di dividerlo in 3 parti che farcirete per ottenere una torta che si presta ad essere realizzata per le grandi occasioni.
Dosi e ingredienti:
6 uova
300 gr. zucchero semolato
240 gr. farina 00
60 gr. cacao amaro in polvere
130 ml. olio di semi di girasole
180 ml. acqua
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
-In una planetaria montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi
-In una ciotola setacciate la farina, il cacao amaro, il lievito e il pizzico di sale
-Versate poco alla volta le farine nel composto di uova alternando con l’ olio e l’ acqua e infino la vaniglia sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo
-Separatamente montate gli albumi a neve ferma e uniteli all’impasto al cacao con movimenti dal basso in alto avendo cura di non smontare l’impasto.
-Dividete l’impasto in due teglie da cm.20 imburrate e infarinate col fondo rivestito di carta forno. In una versatene 1/3 e nell’altra i 2/3
-Cuocete in forno statico per 40 minuti e verificate la cottura con la prova stecchino. Il tegame con i 2/3 impiegherà più tempo a cuocere.
-Sfornate e fate raffreddare
Dosi della camy cream
500 gr. panna
250 gr. mascarpone
170 gr. latte condensato
-Versate gli ingredienti freddi di frigo nella planetaria e cominciate a montare a velocità bassa.
Dopo 5 minuti passate alla velocità massima e continuate a montare per 10 minuti
-Mettete la crema in frigo sino al momento dell’utilizzo.
Dosi per il cremoso al cioccolato fondente:
500 gr. panna
200 gr. cioccolato fondente
5 gr. colla di pesce
-Mettete la colla di pesce in acqua fredda ad idratarla
-Portate a bollare la metà della panna, versatevi il cioccolato fondente spezzettato e la colla di pesce ben strizzata . Quando il composto avrà raggiunto i 30 gradi versatevi la restante panna e lasciate riposare il composto in frigo.
-Montare il cremoso come una comune panna montata quando sarà ben freddo.
Poichè è una torta che realizzeremo in più giorni vi consiglio di lasciare il cremoso una notte intera in frigo.
Prendete la torta più alta, tagliatela a metà e cominciate a farcire con la crema al mascarpone, fate un altro strato di crema e sovrapponete la restante torta abbondando con la crema, siate generosi.
-A questo punto avrete già montato il cremoso, cominciate a rivestire la torta aiutandovi con una spatola fino ad ottenere una superficie liscia.
-Versate quello che rimane del cremoso nella parte piatta della torta e aiutandovi con la spatola fate dei piccoli solchi cosi come si vede dalla foto .
-Lasciate la torta almeno un’ ora in frigo .
-Completate come con una decorazione che più vi piace o con delle meringhe di zucchero che io ho colorato di rosa . Oppure con del cioccolato bianco a scaglie, piccoli cioccolatini e wafer e bastoncini di biscotti rivestiti di cioccolato.
Dosi per le meringhe
50 albumi temperatura ambiente
100 zucchero semolato
15 ml. acqua
colorante rosso
-Mettete acqua e zucchero sul fuoco
-Cominciate a montare a neve gli albumi quando lo zucchero ha ragiunto i 110° C a questo punto cominciate a versare lo sciroppo a filo sugli albumi
-Continuate a montare sino a quando il composto non si raffreddi completamente
-Versate il composto nella sacca a poche e procedete a fare le meringhe su una placca del forno
-Lasciate in forno a 100°C per 1 ora e 30 minuti .
Volevo sapere se queste dosi andavano bene per 40 persone