E’ incredibile come un semplice muffin con una crema morbida molto golosa può diventare un cupcake così importante. Un muffin vestito a festa per una colazione della domenica o del giorno di festa da assaporare con calma, da godere indossando una camicia da notte dal sapore bon ton rosa cameo firmata amadine_official .
Un cupcake alla vaniglia con una crema frosting al mascarpone e caramello salato che ha il potere di rendere qualsiasi dolce un capolavoro di bontà.
Dosi e ingredienti:
125 gr. farina istinta
125 gr. burro
125 gr. zucchero
2 uova medie
40 ml. latte
6 gr. lievito per dolci
1 cucchiaino di vaniglia in crema
Frosting al mascarpone:
180 ml.panna
200 mascarpone
30 gr.zucchero a velo
Salsa al caramello:
100 ml. panna
80 gr. zucchero
40 gr. burro salato tipo Lurpak
Procedimento:
-In planetaria montate burro e zucchero, quando si ottiene una crema chiara e spumosa, aggiungete un uovo alla volta e continuate a montare
-Setacciate la farina con il lievito e aggiungetele all’ impasto e la vaniglia in crema
-Quando la farina sarà assorbita unite il latte e mescolate
-Distribuite i pirottini nell’ apposita teglia versate l’impasto nei pirottini e infornate a 170° C per 30 minuti circa in forno ventilato preriscaldato.
-Sfornate e fate raffreddare
Frosting al mascarpone:
-In planetaria mettete la panna ben fredda e il mascarpone e cominciate a frullare a bassa velocità per qualche minuto, poi cominciate a unire lo zucchero a velo, alzate la velocità al massimo fino ad ottenere una crema soda e compatta .
-Conservare in frigo per mezz’ora per stabilizzare la crema frosting e comunque fino all’utilizzo
Procedete ora a preparare il caramello salato
-Mettete in un pentolino a riscaldare la panna
-In un altro pentolino versate lo zucchero e mettetelo sul fuoco a temperatura media fino ad ottenere il caramello
-Versate subito la panna bollente facendo attenzione a non scaldarvi e continuate a mescolare, subito dopo il burro freddo che servirà anche ad addensare il caramello e fatelo raffreddare a temperatura ambiente
-Prendete i muffin ormai raffreddati, versate la crema al mascarpone in una sacca a poche e procedete a decorare i muffin, poi colatevi sopra il caramello salato e infine i confettini color oro.
-Si conservano in frigo e prima di servirli teneteli un pò a temperatura ambiente