La torta di mele della nonna di Iginio Massari è qualcosa di veramente speciale! Qualcosa di avvolgente, godurioso e non poteva essere diversamente con tutte quelle mele che vengono prima caramellate e poi amalgamate con burro, farina ,uova, zucchero e profumate di limone e cannella. Un trionfo di profumi e se riuscite a farla riposare un giorno lo è ancora di più. Quindi mani in pasta per eleggerla la miglior torta di mele!
Dosi e ingredienti:
150 gr. di uova ( circa 3 uova )
150 gr. zucchero semolato
175 gr. burro fuso
125 gr. farina 00
75 gr. farina di mandorle
4 gr. lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 gr. sale
buccia di 1 limone grattugiato
Per il ripieno di mele:
600 gr. mele a cubetti
30 gr. burro
100 gr. zucchero semolato
20 ml. rum
Procedimento:
-Preparate prima le mele, pulitele dalla buccia e tagliatele a cubetti e irroratele con del succo di limone per non farle annerire
-Sciogliete il burro in un pentolino con lo zucchero, unite il rum, fate evaporare e unite le mele e cuocetele per 5/10 minuti dopodichè lasciate da parte a raffreddare.
-Montate le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose, unite a questo punto il burro e mescolate.
-Aggiungete la farina, la farina di mandorle, il lievito, la cannella, il sale e mescolare fino ad ottenere un composto liscio.
-Incorporate infine le mele e versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato di cm. 20 e cuocete in forno preriscaldato a 160 C per 40/45 minuti.
-Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura. Sfornare, fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.