Esordisco dicendo che mi piace più di quanto avevo previsto perchè effettivamente questa torta cornetto di una facilità disarmante mi è piaciuta veramente tanto.
I coni frullati alla base restano croccanti e fanno da contrasto a questo cremoso alla panna profumato al latte condensato e vaniglia e poi la finitura del cioccolato fondente e nocciole tostate fanno il resto. Inutile dire che va servita fredda e bastano pochi minuti fuori dal freezer per gustarla al meglio. Perfetta da gustare nella bella stagione somiglia vagamente a una cheesecake e conclude in bellezza un fine pasto.
Dosi e ingredienti:
150 gr. coni gelato
90 gr. burro
180 gr. latte condensato
500 ml. panna
estratto di vaniglia o bacca di vaniglia
50 gr. cioccolato fondente
100 gr. nocciole tostate
uno stampo a cerniera di cm. 20/22
Procedimento:
-Tritate i coni e uniteli al burro che avete sciolto e versate il tutto in uno stampo che avete foderato con carta forno. Compattate con il dorso di un cucchiaio coprendo il fondo e i bordi e mettete in frigo per 30 minuti.
-Montate la panna a neve ferma, unite la vaniglia e il latte condensato mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
-Versate la farcia sulla base della torta che avete ripreso dal freezer, livellate bene e riponete in freezer per 5 ore o tutta la notte.
-Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, fatelo raffreddare un pò e decorate la torta a vostro piacimento e infine tagliate grossolanamente le nocciole e completate la decorazione.
-La torta cornetto è pronte per essere gustata.